Caritas Diocesana Trieste
Uno stile di comunicazione nuovo che diventa messaggio per parlare a tutti e con tutti, amplificando il mosaico di azioni concrete che ogni giorno portano speranza e sostegno in città: possiamo riassumere così la richiesta di Caritas Diocesana Trieste, che si è affidata a SpazioUau per un’operazione di rebranding e la definizione del nuovo piano di comunicazione integrata.
Restyle del logo
Nel nuovo logo di Caritas Diocesana Trieste convivono la continuità con il passato e la volontà di proiettarsi nel futuro, dando forma ad un logotipo che racchiude in sé l’essenza autentica del brand.
Come? Con la compresenza del simbolo e del logo di Caritas Italiana e della font utilizzata nel vecchio logo dell’ente triestino.
Equilibrata ed elegante, la proposta cattura lo sguardo con l’accento rosso del simbolo, per il quale abbiamo studiato diverse applicazioni grafiche alternative al fine di garantire un’immagine sempre coerente e riconoscibile.
Immagine coordinata
Dal restyle del logo allo sviluppo del nuovo coordinato grafico il passo è stato breve e ha previsto, in primis, la codifica delle linee guida di applicazione del marchio in un brand book estremamente dettagliato.
A cascata, ci siamo dedicati all’aggiornamento di tutti gli asset aziendali e dei materiali di comunicazione, tra cui carta intestata, cartelline e biglietti da visita.
Digital strategy
Dall’offline all’online, la nuova comunicazione di Caritas Diocesana Trieste include una strategia di digital marketing dove le attività di social media management e di email marketing giocano un ruolo centrale per amplificare i valori e le azioni dell’ente diocesano.
Un lavoro che si propone di creare vicinanza attraverso voci, storie ed esperienze, costruendo un ponte che dalle piattaforme virtuali conduce ad una realtà di impegno quotidiano e invita alla partecipazione.
Sito web
Per sviluppare il nuovo spazio virtuale di Caritas Diocesana Trieste siamo partiti da uno dei pilastri dell’intera azione dell’ente, proseguendo lungo la strada tracciata dal piano di comunicazione: la centralità delle persone.
Sul piano visivo, abbiamo lavorato a un design che non solo rende immediatamente comprensibile il concetto, ma che comporta anche una user experience facile e immediata, facilitando la navigazione tra le diverse aree e presentando le informazioni con semplicità e chiarezza.
Ottimizzato SEO e realizzato con tecnologie d’avanguardia, il nuovo sito va oltre il concetto di vetrina digitale per diventare un vero e proprio portale multilingue tramite cui informarsi e partecipare alla vita della comunità, grazie anche all’integrazione con Stripe per le donazioni.
_Servizi realizzati
Branding & Rebranding
Creative Concept
Copywriting & Ghostwriting
Logo Design & Visual Identity
Graphic Design
Social Media & Community Management
Content Creation
Print & Offline Merchandising
Website Development
SEO & SEM
UX & UI
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