50ª edizione delle Settimane Sociali – Web App
Supportare la buona riuscita dell’evento, permettendone una gestione fluida e efficiente, agevolare le attività dei delegati partecipanti e incentivare la partecipazione attiva degli utenti: questi gli obiettivi che ci siamo dati nello sviluppo della Web App della 50ª edizione delle Settimane Sociali dei Cattolici in Italia.
100% custom-made, 100% successful
I numeri parlano chiaro: la Web App sviluppata da SpazioUau ha superato ogni possibile aspettativa, contribuendo in maniera fondamentale alla riuscita dell’evento. Con oltre 7.197 utenti iscritti e 539.000 visualizzazioni di pagina, la piattaforma ha gestito 123 eventi in 5 giorni, registrando 11.703 prenotazioni per un totale di 13.626 posti. L’uptime del 100% ha assicurato la massima efficienza e affidabilità dello strumento.
Focus sui delegati
La Web App ha messo a disposizione dei delegati una serie di funzioni estremamente importanti, che hanno incluso la gestione delle attività preparatorie. Ha fornito un accesso agevole al TCC e alle informazioni sui laboratori, consentendo lo scambio di messaggi tramite una chat interna che ha facilitato la collaborazione tra i partecipanti. Inoltre, la possibilità di ricevere notifiche personalizzate via mail ha snellito lo svolgimento delle attività, contribuendo alla loro buona riuscita.
Gli eventi
La gestione degli eventi, 123 in totale, è stata una delle funzioni centrali della Web App.
Dall’inserimento dei dati, che ha incluso anche i limiti di partecipazione, al monitoraggio dell’andamento, la piattaforma ha fornito una chiara panoramica per ogni evento. Al contempo, ha permesso agli utenti di prenotarsi e ricevere aggiornamenti in tempo reale, semplificando l’esperienza dell’evento. La presenza di un QR Code personale ha inoltre snellito notevolmente gli accessi.
Le Buone Pratiche e le convenzioni
Non è mancata la sezione dedicata agli stand delle Buone Pratiche, divisi in quattro quartieri nel centro della città, e alle convenzioni con negozi, strutture e locali. Facilmente individuabili sulla mappa, hanno permesso a delegati, volontari e visitatori di orientarsi con facilità tra le numerose possibilità messe a disposizione dall’appuntamento.
PWA - Progressive Web App
Concepita e sviluppata mobile-first, la piattaforma è comodamente scaricabile e fruibile anche da desktop.
I Laboratori
La delicata questione della gestione quotidiana delle attività dei delegati, impegnati nei laboratori, ha richiesto particolare attenzione. Il risultato si è articolato in diverse funzioni, tra cui quella fondamentale della raccolta dati che permetterà di elaborare le conclusioni e stilare il documento conclusivo dell’intero evento.
Il gestionale nel gestionale
La sezione privata, personale per ciascun utente, ha permesso ad associare specifici livelli di accesso e la possibilità di gestire diverse funzioni in background. Tra queste, ad esempio, la validazione di QR Code, l’inserimento di nuovi eventi e il controllo degli iscritti.
I checkpoint
Trieste è diventata terreno di gioco, dedicato alla scoperta dei monumenti, delle piazze e della storia della Città della Democrazia. Come? Con l’esperienza di gamification integrata nella Web App delle Settimane Sociali e i checkpoint da trovare tra le vie del centro, ciascuno con un QR Code dedicato per accedere a contenuti e approfondimenti esclusivi. Una feature premiante, in tutti i sensi: una volta individuati e scansionati tutti i codici, gli utenti potevano ritirare un gadget in omaggio all’Infopoint di Piazza Unità.