50ª edizione delle Settimane Sociali – Evento
Complesso, intenso e organico: di tutte le parole che potremmo scegliere per descrivere il progetto realizzato per la 50ª edizione delle Settimane Sociali dei Cattolici in Italia, queste sono quelle che meglio descrivono le attività affidate a SpazioUau a supporto dell’organizzazione e della comunicazione dell’evento, svoltosi dal 3 al 7 luglio 2024 a Trieste.
Il nuovo logo delle Settimane Sociali e della 50ª edizione
Il restyling del logo dell’evento, che da più di cinquant’anni coinvolge i cattolici di tutta Italia in una riflessione politica e sociale, ha dato il via ai lavori. La proposta, che accosta alla rappresentazione di quattro baloon colorati a un logotipo realizzato con una font dal carattere unico, sottolinea l’importanza della parola e del dialogo e comunica in maniera concreta l’essenza dell’evento.
Parallelamente, abbiamo lavorato anche al marchio dedicato all’edizione, che corona più di un secolo di discussione sociale e politica. Elegante e pulito, riprende la font utilizzata per il logo delle Settimane Sociali e la colora con una sfumatura che ben si sposa con la palette scelta per l’immagine dell’evento, valorizzando l’importante cifra raggiunta con l’appuntamento triestino.
Il logo che arriva “Al cuore della democrazia”
Protagonista dell’evento, la democrazia è stata anche l’ispirazione per le forme scelte per rappresentare l’evento. Con un richiamo alle grafiche degli anni ’60 e all’optical art, abbiamo realizzato un pattern geometrico che simboleggia una comunità di individui configurato a forma di cuore. La presenza dello slogan, scritto con una font solida e robusta, completa la proposta.
Una città che accoglie e racconta
Tra le tante declinazioni della nuova immagine dell’appuntamento, quella che ha coinvolto gli allestimenti esterni è sicuramente una delle più impegnative. Dalla realizzazione delle grafiche dei portali che delimitavano le aree di competenza dei Quartieri delle Buone Pratiche ai teli delle transenne poste attorno ai cantieri dei palchi in costruzione, ogni asset ha contribuito al racconto e al funzionamento dell’evento, creando un’atmosfera accogliente in tutta la parte di città coinvolta.
Generali Convention Center: il cuore della discussione
Contemporaneamente al ricco programma di attività che ha animato le vie di Trieste, il Generali Convention Center ha ospitato i lavori dei quasi 1.000 delegati coinvolti nella discussione. Anche qui, gli spazi e gli allestimenti sono stati pensati per favorire la partecipazione attiva e il confronto, con indicazioni chiare e coerenti con l’immagine dell’evento.
Materiali stampati
Non meno importanti, i materiali stampati sono stati pensati e sviluppati per veicolare i valori e l’immagine dell’evento. Il programma, i badge personalizzati in base alle diverse categorie di partecipanti e i quaderni sono solo alcuni degli esempi degli strumenti realizzati per l’occasione, che hanno permesso di comunicare l’appuntamento e che hanno contribuito alla sua buona riuscita.
Gadget
Il pacchetto asset non poteva non comprendere anche i gadget: cappellini riservati ai delegati, cordini per i badge, magliette messe in vendita nello stand Lister e le tote bag legate all’attività di gamification dei check-point sono stati tutti realizzati in linea con l’identità di marca dell’evento, di cui rappresentano una declinazione strategica importante.
Comunicazione social
Incuriosire, avvicinare, coinvolgere e raccontare: questi gli obiettivi della strategia di comunicazione online che ha guidato la gestione dei profili social da gennaio ad agosto 2024. Durante questo periodo abbiamo lavorato allo sviluppo di contenuti informativi e di stampo editoriale, tenendo la narrazione ancorata alla realtà e lavorando sulla costruzione di una community attiva e coinvolta, e organizzato le attivazioni dei Missionari Digitali, influencer che hanno scelto la rete come luogo di missione.
I risultati
La reach e la risonanza dell’evento parlano chiaro: con quasi nove milioni di persone raggiunte tramite i social e oltre sei milioni di persone raggiunte tramite canali diversi, la comunicazione dell’evento è stata molto più che efficace e ha portato ad una crescita esponenziale dei profili in nostra gestione, registrando valori estremamente significativi. Tra questi, i 17,52 punti percentuali dell’engagement rate su Instagram.